domenica 12 ottobre 2014

Torta di mele light







  • 200 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 2 yogurt bianchi magri
  • 4 mele
  • 2 uova
  • il succo di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale








Per iniziare, dobbiamo sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili sottili e carine, soprattutto carine, mi raccomando.
Nel frattempo che le tagliate, mettetele in una ciotolina e versateci di tanto in tanto del succo di limone appena spremuto, così eviterete che le mele si anneriscano. Una volta finito, lasciatele riposare in santa pace.


Ora prendete le vostre fedeli fruste, e sbattete insieme le uova e lo zucchero. Il composto è diventato bianco e spumoso? NO?! Allora, dovete continuare a sbattere! Una volta soddisfatte, aggiungete gli yogurt e la farina (alla quale avrete già aggiunto il lievito! Mi raccomando!) e il pizzico di sale.
Montate tutto fino allo sfinimento.


Appoggiate pure le fruste, svegliate le mele e togliete qualche fettina (le più carine eh!) che conserverete per la decorazione, e tuffatele con tutto il succo di limone, dentro al composto. Prendete una marisa (no! Non vostra nonna! La marisa è la spatola!!!) e amalgamate bene il tutto.


Per finire, prendete la teglia che avrete già imburrato e infarinato per benino, versateci la vostra torta e a questo punto prendete le fettine di mele che tenevate da parte e sbizzarrite la fantasia. 



Ficcate la teglia in forno a 180°. Ve lo devo dire che il forno deve essere preriscaldato? Ok, preriscaldate il forno!
La torta rimarrà leggermente umida all’interno, quindi il metodo dello stuzzicadenti potrebbe non funzionare a dovere. Dopo 35-40 minuti iniziate a controllare, quando sarà pronta in ogni caso ve ne accorgerete!

Ed eccola pronta per essere gustata, una sanissima torta di mele a prova di dieta! 


Buon appetito!


2 commenti:

  1. Provato, anche se ho capito male la quantità di yogurt e ho messo un vasetto solo invece di due. E' venuta comunque morbida ed è stata molto apprezzata (e spazzolata) anche dal marito (anche se le fettine di mela non erano carine come le tue ;-)

    RispondiElimina
  2. nel forno... ora attendiamo il verdetto :D

    RispondiElimina